Passa ai contenuti principali

Progetti e iniziative

Giocolettura: il 21 maggio 2016 presso la Libreria Nasinsu di Ragusa alle ore 18.00, vi aspettiamo per sognare insieme a noi e all'autrice di Dove abitano i sogni per leggere, giocare e realizzare una piccola sorpresa creativa. Dai 7 anni in su. Per info e costi, contattare la libreria.


******************************


Giocolettura: il 06 maggio 2016 a partire dalle ore 16.15 presso la Libreria Bixio64 di Vittoria, in occasione dell'imminente Festa della Mamma ci sarà un'opportunità per mamme e bambini che avranno voglia di giocare insieme e di ascoltare le avventure di Lia in viaggio nella fantasia di Caputo-Enedino! Per info e prenotazione seguite il link: 


******************************

Giocolettura: in occasione della Settimana della Cultura, sono previste per giorno 27 aprile alle ore 16.30, presso il Chiostro dei Frati Minori, attività di lettura creativa e giochi di movimento in collaborazione con la libreria Bixiosessantaquattro
Un modo allegro e divertente per trascorrere il pomeriggio in compagnia dei libri e dei loro protagonisti!
Per questioni organizzative, si richiede prenotazione alla Gioco Lettura, ai seguenti recapiti telefonici: 
3802051308 (Sonia Baglieri, Baglieri Editrice) 
0932 1878333 (Francesca Lo Piano, Libreria Bixiosessantaquattro)


*********************************

Conferenza sul tema "Il mistero dell'uomo: dal dualismo antropologico la ricerca dell'unità nella Luce di Dio", 28 Aprile 2014, ore 18.15, Camera di Commercio, Ragusa.


La Conferenza sarà occasione per i giovani, e non solo, di riflettere insieme sul valore della persona, sul volto dell'uomo quale volto di Dio; sul senso originario del desiderio umano e su quello deviato dalla società globale e globalizzata; sulla lacerazione intima e interiore dell'essere umano e sulla sua ricerca e riscoperta dell'unità; sul ruolo della fede e della speranza nell'era e nel mondo della post-modernità...

Spunto del confronto è l'opera del prof. Luciano Nicastro: "Misterium Hominis. Fenomenologia trascendentale del desiderio umano" (Baglieri Editrice 2014).

A confrontarsi sul tema della conferenza vi saranno la professoressa di filosofia Tina Petrolito di Ragusa; il direttore letterario della rassegna culturale Lunarionuovo di Catania Mario Grasso; il filosofo e scrittore Luca Farruggio
Non mancheranno l'intervento dell'autore e un ricco dibattito... 

Modera Gian Piero Saladino, direttore dell'Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali.

L'evento vede il patrocinio del Comune di Ragusa e della Diocesi di Ragusa-Ufficio Comunicazioni Sociali, oltre che la collaborazione con la Scuola di Assistenti Sociali "D'Alcontras"; la Pastorale Giovanile diocesana; il Meic di Ragusa; l'AC di Ragusa; Fuci di Ragusa; Uciim; Aicm; PaxChristi; Insieme; Radio Karis.


NB. SU RICHIESTA VERRA' RILASCIATO DALL'UCIIM ATTESTATO VALIDO PER CREDITO FORMATIVO.








********************



"Mi racconti una storia?" e "Incontri con l'autore", appuntamenti di lettura creativa con i bambini della scuola primaria e con la scuola secondaria di primo grado




Ripartono le iniziative della casa editrice in collaborazione con le scuole e la libreria Bixiosessantaquattro di Vittoria.






L'iniziativa quest'anno sarà rivolta anche e soprattutto alle scuole medie della città, con le cui classi è previsto sia un incontro in sede scolastica sia un incontro presso i locali della libreria, dove sarà possibile per i ragazzi approfondire i meccanismi e i processi di lavoro che portano il libro dalla scrittura alla pubblicazione e diffusione e a conoscere direttamente gli autori delle opere, con i quali sarà possibile confrontarsi, dibattere e scambiare idee e opinioni sui loro testi.



Gli incontri sono previsti la mattina e saranno di volta in volta organizzati e fissati sulla base delle esigenze delle classi aderenti. 



L'iniziativa parte dal mese di novembre 2013 e si esaurirà nel mese di marzo 2014.

Dal marzo 2014 al maggio 2014 l'iniziativa si è estesa anche alle scuole primarie di Gela in collaborazione con la Libreria Edicolè e la prof.ssa Lina Orlando. 





********************

R-Estate in Biblioteca!

Laboratorio ludico di lettura creativa in Biblioteca, organizzato insieme all'Associazione Namastè a Chiaramonte Gulfi. 

Date: 1 - 9 - 15 - 25 luglio.
Orario: 10.30-12.30
Bambini iscritti: 20 (dai 4 ai 7 anni)
Letture proposte: i racconti dell'autrice Sara Mariniello e dell'autrice Rosa Vindigni.







********************

"Mi racconti una storia?", appuntamenti di lettura creativa con i bambini della scuola primaria in libreria!




La Casa Editrice, in collaborazione con la libreria Bixiosessantaquattro di Vittoria, organizza incontri di lettura creativa delle opere in catalogo. 

Tra ascolto, partecipazione attiva, giochi e reinterpretazioni e riscritture delle storie narrate, l'editrice e il libraio intratterranno per un'ora e mezza le classi delle scuole primarie di Vittoria.



Ingresso libero. Per aderire all'iniziativa, le classi interessate potranno rivolgersi ai recapiti telefonici della Casa Editrice che, raccolte le adesioni, stilerà un calendario di incontri che si svolgeranno esclusivamente il lunedì mattina in libreria, a partire dal mese di gennaio.




********************
"Incontri con l'autore", appuntamenti tra autori-scrittori e bambini-lettori nel luogo per eccellenza adibito al loro incontro "virtuale": la libreria!


La Casa Editrice, in collaborazione con le librerie aderenti all'iniziativa, organizza incontri di lettura creativa e di confronto-dibattito tra piccoli lettori e gli autori delle nostre opere edite. 
All'ascolto e alla lettura partecipata, seguiranno attività ludiche e l'eccezionale opportunità di porre domande dirette all'autore sul "mestiere di scrittura" e tutto quanto comporta la trafila editoriale prima di giungere alla pubblicazione.

Ingresso libero. Per aderire all'iniziativa, le scuole o le famiglie interessate potranno rivolgersi ai recapiti telefonici della Casa Editrice che, raccolte le adesioni, stilerà con le librerie interessate un calendario di incontri. 

- Primo appuntamento previsto con l'autrice LIDIA CORIA: 29 Dicembre 2012 - ore 17.30 - Libreria Flaccavento, Ragusa

Prossimi appuntamenti previsti a partire dal mese di gennaio:
- con l'autrice ROSA VINDIGNI presso la Libreria Bixiosessantaquattro di Vittoria;
- con l'autrice SARA MARINIELLO presso la Libreria Trovalibri di Milano.


**************

Incontri-laboratorio con le classi IV C/D ed E, sul Bullismo e sull'emarginazione sociale dei più deboli al III C.D. di Vittoria, 16 - 21 - 23 - 28 Maggio 2012.

Dato il successo dell'iniziativa laboratoriale sul bullismo, altri docenti dello stesso circolo didattico Portella della Ginestra di Vittoria, hanno voluto coinvolgere le proprie classi nel breve, ma intenso viaggio dentro e intorno ai libri, approfondendo tematiche legate alla legalità (già affrontate in classe grazie a PON e altri progetti extrascolastici) tramite le care avventure del nostro saggio pastorone tedesco, il Dottor Razio e la sua meravigliosa equipe!


***************

Conferenza Raccontare è raccontarsi, leggere è riconoscersi - 3 maggio 2012, ore 18,00 Biblioteca Comunale di Vittoria.

La conferenza, organizzata dalla Casa Editrice in collaborazione con l'Associazione Culturale Antea e il Club Soroptimist e con il patrocinio del Comune di Vittoria, vuole essere spunto di riflessione per docenti, dirigenti scolastici, famiglie, pedagogisti e quanti interessati, sul tema delicato dell'educazione alla lettura e della sua importanza quale strumento di conoscenza riflessione e cura di sé insieme alla scrittura, fonte di creatività e fantasia, stimolo a conoscersi meglio e a sentirsi bene.
Un tema tanto delicato non poteva non stare a cuore dei promotori, data la particolare linea editoriale della Casa Editrice, che si rivolge ai bambini e ai giovani in primis, e alla particolare e delicatissima situazione locale, dove la mancanza di librerie (eccetto una!) e di appositi spazi da dedicare all'incentivazione alla lettura e alla cultura per i piccoli, costringe a un'analisi attenta e a un confronto necessario quanto desiderato.

Gli interventi previsti toccheranno diverse sfumature del tema: La realtà editoriale come promotrice di cultura ed educazione alla lettura, trattato dall'editrice Sonia Baglieri e Lettura e scrittura come cura di sé, svolto dalla punta di diamante Renata Governali, già docente universitaria, pedagogista e psicologa, attualmente direttore operativo dell''Unità Complessa dell'Asp3 di Catania.
Al termine della conferenza, si prevede un dibattito al quale ci auguriamo siano in tanti a voler intervenire.

***************
Incontri-laboratorio con le classi IV A/B sul Bullismo al III Circolo Didattico di Vittoria, Portella della Ginestra, 7 e 14 marzo 2012, ore 8,30-13,30.

Grazie all'ospitalità della scuola primaria Portella della Ginestra, sarà possibile per l'editrice incontrare due quarte elementari con le quali affrontare un nuovo viaggio nel mondo dei libri, un viaggio che, partendo dalla struttura grafica di un libro giunge sino alla discussione e al confronto tra bambini e tra bambini ed editrice e maestre su un tema delicato quanto sofferto in molte scuole: il bullismo
Materiale di riferimento sarà la lettura del bellissimo racconto (Il Caso di Velocetto Sprint) tratto dal volume Gli strani casi del Dottor Razio di Rosa Vindigni
Il metodo sarà ludico e cooperativo, dando voce prima di ogni altra cosa ai piccoli protagonisti delle due classi. 
A gestire gli incontri sarà l'editrice in collaborazione con la maestra di italiano di entrambe le classi, Giusy Loggia.


***************
Confronti con te e caffé - proposta di incontri-salotto per docenti, fine gennaio 2012.








A chi è rivolto: a tutti i docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e a tutti i docenti di italiano della scuola secondaria di primo grado.





Perché: per creare un filo diretto tra la Casa Editrice e i docenti, due mondi accomunati da un fine importante quale è l’educazione e la formazione dei piccoli e degli adolescenti; per dedicare un pizzico del nostro tempo alla ricerca del confronto, del dialogo, dello scambio di idee, consigli ed esperienze; per riscoprire il piacere, ma prima di tutto l’importanza e il valore della comunicazione e della collaborazione tra insegnanti ed enti 

 in nome di un arricchimento reciproco;
per progettare e unire le forze.

Come sarà organizzato: sulla base delle adesioni (min 5, max 10 per appuntamento) saranno previsti appuntamenti diversi. Questi infatti saranno organizzati nella città da cui proverranno le maggiori adesioni e sulla base del tipo di insegnamento dei docenti partecipanti.

Come si svolgerà l’incontro: in un vero e proprio salotto-bar, davanti a un’informale quanto confortevole tazza di tè o caffè, verranno forniti ai docenti alcuni spunti di riflessione sul materiale didattico e laboratoriale che annualmente investe la scuola, attraverso i quali si cercherà di capire quanto tale materiale sia valido, quanto in effetti sia da supporto all’insegnante che opera nelle classi a stretto contatto con alunni diversissimi tra loro; si tenterà di comprendere quali siano le più urgenti necessità dei docenti sulla base di esperienze a confronto e materiale didattico che ogni docente è libero di portare con sé a dimostrazione della propria tesi. Sarà un dibattito libero, perché libero è il pensiero e libera è l’espressione.

Quando: un pomeriggio feriale, a partire da fine gennaio 2012. La data certa verrà comunicata in seguito alle adesioni.


Come partecipare: basta dare comunicazione della propria adesione entro e non oltre il 15 Gennaio 2012 ai nostri contatti.








*************** 


Incontri laboratorio Sei sensi alla scoperta del meraviglioso mondo di carta, 5 e 12 Dicembre 2012, ore 16,00-18,00.

Partendo dal presupposto che scarsissima è la conoscenza del libro, sia nel suo contenuto sia come oggetto in senso stretto, la Casa Editrice, insieme alla pedagogista Elisa Castrogiovanni e all'animatrice Federica Firullo, vuole offrire ai bambini di 8-10 anni un percorso d'avventura nel mondo dei libri attraverso un magico viaggio attraverso i 5 sensi, alla scoperta degli strumenti basilari che permetteranno sempre a qualsiasi piccolo lettore di affrontare la scelta, a volte persino ardua!, di un volume da acquistare in libreria o prendere in prestito in biblioteca. Il viaggio si concluderà con la scoperta di un senso d'eccezione (la mente!) grazie al quale l'avventura nel mondo dei libro può dirsi davvero completata.






Post popolari in questo blog

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta