Passa ai contenuti principali

APRILE... DOLCE DORMIRE???

Sulla scia dei detti e delle rime, continuiamo ad aggiornarvi sui nostri programmi e le nostre iniziative previste per il mese di Aprile... 

Fino alla fine del mese saremo in compagnia dei bambini delle scuole elementari di Vittoria per i nostri consueti incontri settimanali di lettura (l'ultimo sarà giorno 30 aprile) che si sono tenuti e si terranno per tutto il mese all'interno delle classi stesse. 

In occasione della Settimana della Cultura, organizzata dall'Amministrazione comunale di Vittoria, abbiamo pensato di dedicarci a un po' di "educazione editoriale" per le classi primarie e a confronti e scambi sul senso e il messaggio dei nostri racconti. 
In particolare:
- il 20 aprile 2013 incontreremo i bambini delle classi quinte del III Circolo Didattico per confrontarci insieme sul finale di uno dei nostri racconti mitologici più belli, Alcione e Ceice, riscritto da Lidia Coria. Per tale occasione, le classi hanno ricevuto un mese prima il mito decurtato del finale, in modo da discutere in classe, insieme alle docenti, ipotesi del tutto personali e originali sulla fine della storia d'amore dei due protagonisti fantastici. Il piccolo laboratorio creativo inizierà proprio dallo scambio di opinioni e ipotesi per concludersi con la lettura del mito e la premiazione della classe con l'omaggio dei volumi della nostra collana di miti e leggende di Sicilia.
- il 23 aprile 2013 saremo ospitati dalle classi del IV Circolo Didattico di Vittoria per parlare ai bambini del mestiere editoriale e di tutta la catena di collaborazioni che investe il settore, per la realizzazione vera e propria di un libro, dalla creazione del testo fino alla distribuzione e vendita del libro stesso.

Vedi anche: http://quotidianodelsudest.com/vittoria-settimana-della-cultura-ecco-gli-appuntamenti/10534

Lo stesso giorno 23 aprile 2013, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, ci troverete anche a Scicli che, in occasione di tale ricorrenza, si farà piccolo teatro di microeditori. In questa occasione avremo modo di esporre i nostri volumi e dare informazioni sul nostro operato a chiunque venisse a trovarci.

Post popolari in questo blog

ARRIVA IL NOSTRO CALENDARIO DI MAGGIO...

Cari lettori,


con un piccolo ritardo, pubblichiamo il nostro calendario di Maggio che ha preso avvio già giorno 6 con il nostro percorso itinerante, rimandato di quindici giorni rispetto alla data prevista nel mese di aprile. 
Un'esperienza veramente bella, che ci ha lasciati pienamente soddisfatti insieme ai partecipanti.

Il prossimo appuntamento ci vedrà in collaborazione con le associazioni di Vittoria, giorno 11 maggio 2018, presso Sala E. Giudice di Vittoria a partire dalle ore 18.00
Un evento organizzato per dare voce ai ragazzi della V C, con i quali la nostra Casa Editrice ha costruito un vero e proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Verrà infatti presentato il loro cammino e soprattutto il frutto delle attività svolte insieme a noi, un vero e proprio libricino per bambini, intitolato "La Leggenda di Mezzagnone", liberamente ispirato dagli studi che gli alunni hanno realizzato sul volume di Giovanni Di Stefano e Giovanni Modica (L'edificio antico di Mezza…

IN DISTRIBUZIONE DA FINE APRILE... UN MERAVIGLIOSO MANUALE "ENCICLOPEDICO" SUL CARRETTO SICILIANO

Mancano pochi giorni all'uscita qui a Vittoria di uno splendido volume di cui la casa editrice si pregia di averne ottenuto la distribuzione.
Si tratta dell'opera dal titolo "Giovanni Leggio e la pittura del carretto stile vittoria. Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi" di Santino Leggio.  Un manuale-catalogo sull'arte dei carretti. Più di 550 pagine dal formato enciclopedico, arricchite e corredate da centinaia di immagini e fotografie; nonché da uno studio storico, tecnico e artistico sul carretto, la pittura dei carretti e tutte le figure e le maestranze necessarie alla sua realizzazione. Un contributo enorme alla storia locale e siciliana, voluta fortemente dall'autore Santino Leggio, architetto nonché artigiano egli stesso in età giovanile, quando lavorava presso il fondaco paterno e al cui padre l'opera è indubbiamente dedicata.
A partire da fine aprile l'opera sarà distribuita dalla nostra casa editrice e presentata al Festival del Libr…

AD APRILE... ALTRO CHE DOLCE DORMIRE!

Cari amici,


con aprile inizia quel periodo pieno e "all'aperto" che la casa editrice vive ogni anno quando la primavera permette a tutti di uscire, svagarsi, dedicarsi alle manifestazioni artistiche e culturali del territorio. Quest'anno in particolare il programma del mese si presenta ricchissimo. 
Ecco a voi appassionati, gli appuntamenti e gli eventi da non perdere:
5-8 aprile 2018 LIBeRI A RAGUSA.
Manifestazione ormai consolidata nel cuore di Ragusa e dedicata ad autori ed editori iblei. Come ogni anno troverete il nostro stand presso Sala Borse per tutta la durata della manifestazione e all'interno del ricco e variegato programma, ci sarà anche un nostro appuntamento, previsto per sabato 7 aprile alle 17.30, presso la Libreria Flaccavento, dedicato interamente ai bambini con i GRANDI MITI DI SICILIA
Per info consultate il programma al seguente link: https://indd.adobe.com/view/b5a6bfad-8221-439c-bb42-a21267d739ec
13 aprile 2018 - LABORATORIO DI "LUTTERA&quo…