Passa ai contenuti principali

Chi siamo

La Baglieri Editrice nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa, nel 2011. Gli intenti della nascente casa editrice si possono riassumere in tre linee: da un lato, promuovere e tutelare il patrimonio letterario e storico-artistico del territorio ibleo (e più estesamente siciliano), ricco di storia e soprattutto di uomini che ne vogliono narrare uno scorcio, un momento, un frammento, ma ai quali sono mancati i mezzi adeguati e, diremmo, anche legittimi; dall’altro, contribuire a incentivare l’accostamento di piccoli e adolescenti alla letteratura e al meraviglioso mondo della narrazione, mirando allo scopo di indurre i giovanissimi ad amare la lettura, a questo fine si accompagna l’idea di progettare e pubblicare collane di narrativa per bambini e ragazzi. Libri-gioco, libri semplici nella forma ma profondi nel messaggio. Libri con cui crescere e scoprire un po' se stessi. 
Infine, la terza linea da perseguire concerne la realizzazione di collane di ricerca scientifico-universitaria i cui protagonisti dovranno essere in primo luogo i giovani ricercatori in qualità di autori, ma anche i professori esperienti, che parlino ai giovani e ad essi si interessino nei loro studi e nelle loro ricerche.

Post popolari in questo blog

IN DISTRIBUZIONE DA FINE APRILE... UN MERAVIGLIOSO MANUALE "ENCICLOPEDICO" SUL CARRETTO SICILIANO

Mancano pochi giorni all'uscita qui a Vittoria di uno splendido volume di cui la casa editrice si pregia di averne ottenuto la distribuzione.
Si tratta dell'opera dal titolo "Giovanni Leggio e la pittura del carretto stile vittoria. Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi" di Santino Leggio.  Un manuale-catalogo sull'arte dei carretti. Più di 550 pagine dal formato enciclopedico, arricchite e corredate da centinaia di immagini e fotografie; nonché da uno studio storico, tecnico e artistico sul carretto, la pittura dei carretti e tutte le figure e le maestranze necessarie alla sua realizzazione. Un contributo enorme alla storia locale e siciliana, voluta fortemente dall'autore Santino Leggio, architetto nonché artigiano egli stesso in età giovanile, quando lavorava presso il fondaco paterno e al cui padre l'opera è indubbiamente dedicata.
A partire da fine aprile l'opera sarà distribuita dalla nostra casa editrice e presentata al Festival del Libr…

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita!
Il mese di maggio ci regala 2 opere specialiMollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro, Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri.   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano. 
Mollichina e altre storie,interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri. Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini.
Lives in the wind è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri, ex preside dell'Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presentazione ufficiale dell'opera gi…

Maggio caldo di incontri... #savethedate!

Carissimi,


come sempre è un piacere immenso per noi invitarvi a seguire i nostri appuntamenti e maggio 2017 davvero ne è stracolmo! Qui di seguito il nostro "caldo" calendario, a partire dal bell'incontro di stamattina:
11 maggio: incontro con i bambini della scuola De Amicis di Comiso e Annalisa Di Gennaro. Lettura ad Alta voce di "Storie per Caso" a partire dalle ore 9.30.
13 maggio: laboratorio di lettura e attività creative dedicate alle mamme, in occasione della Festa della Mamma, presso Libreria Nasinsu di Ragusa, dalle 18 alle 19 insieme ai nostri libri Crescere non è poi così male di Sara Mariniello e Lia in viaggio nella fantasia di Gianni Caputo e Elisa Enedino. Per info e prenotazione chiamare ai recapiti della casa editrice o della stessa libreria.
18 maggio: incontro con i bambini della scuola primaria Lombardo Radice e Annalisa Di Gennaro. Lettura ad Alta Voce di "Storie per Caso" a partire dalle ore 10.30.
20-21 maggio: partecipazione della c…