Passa ai contenuti principali

Chi siamo

La Baglieri Editrice nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa, nel 2011. Gli intenti della nascente casa editrice si possono riassumere in tre linee: da un lato, promuovere e tutelare il patrimonio letterario e storico-artistico del territorio ibleo (e più estesamente siciliano), ricco di storia e soprattutto di uomini che ne vogliono narrare uno scorcio, un momento, un frammento, ma ai quali sono mancati i mezzi adeguati e, diremmo, anche legittimi; dall’altro, contribuire a incentivare l’accostamento di piccoli e adolescenti alla letteratura e al meraviglioso mondo della narrazione, mirando allo scopo di indurre i giovanissimi ad amare la lettura, a questo fine si accompagna l’idea di progettare e pubblicare collane di narrativa per bambini e ragazzi. Libri-gioco, libri semplici nella forma ma profondi nel messaggio. Libri con cui crescere e scoprire un po' se stessi. 
Infine, la terza linea da perseguire concerne la realizzazione di collane di ricerca scientifico-universitaria i cui protagonisti dovranno essere in primo luogo i giovani ricercatori in qualità di autori, ma anche i professori esperienti, che parlino ai giovani e ad essi si interessino nei loro studi e nelle loro ricerche.

Post popolari in questo blog

ARRIVA IL NOSTRO CALENDARIO DI MAGGIO...

Cari lettori, con un piccolo ritardo, pubblichiamo il nostro calendario di Maggio che ha preso avvio già giorno 6 con il nostro percorso itinerante, rimandato di quindici giorni rispetto alla data prevista nel mese di aprile.  Un'esperienza veramente bella, che ci ha lasciati pienamente soddisfatti insieme ai partecipanti. Il prossimo appuntamento ci vedrà in collaborazione con le associazioni di Vittoria, giorno 11 maggio 2018 , presso Sala E. Giudice di Vittoria a partire dalle ore 18.00 .  Un evento organizzato per dare voce ai ragazzi della V C, con i quali la nostra Casa Editrice ha costruito un vero e proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Verrà infatti presentato il loro cammino e soprattutto il frutto delle attività svolte insieme a noi, un vero e proprio libricino per bambini, intitolato "La Leggenda di Mezzagnone" , liberamente ispirato dagli studi che gli alunni hanno realizzato sul volume di Giovanni Di Stefano e Giovanni Modica (L'edifici...

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

DAI MITI E DALLE FAVOLE ALLA REALTA'...

  In attesa dei primissimi appuntamenti del mese, il primo dei quali sarà il 9 maggio a Ragusa, presso la Scuola Elementare Mariele Ventre, abbiamo come sempre il piacere di condividere con voi i risultati e i riscontri più che positivi della lunga serie di incontri in libreria e nelle scuole di Vittoria . Siamo venuti a contatto con un mondo variegatissimo di insegnanti e alunni di tutte le età e ogni volta gli stessi racconti hanno assunto significati e sensi nuovi e diversi per ognuno di loro. Abbiamo incontrato classi ricche di curiosità ed entusiasmo, altre un po' più segnate dalla vivacità e dall'irrequietezza, ma nessuna, e ci teniamo a sottolinearlo, ha mostrato un solo attimo di disattenzione durante la lettura dei nostri racconti. Questo per noi è ulteriore conferma che i bambini hanno sete di ascolto e di qualcuno che, al loro fianco, legga una piccola storia, la reciti, la faccia sentire parte integrante delle loro giornate.  Ogni storia ha avuto infatti un...