Passa ai contenuti principali

SI RIPARTE A TUTTO GAS!

L'estate, non fosse ancora per il caldo che abbiamo qui in Sicilia!, è finita già da un po'... e tutti, dai piccoli ai grandi, hanno ripreso pian piano le loro attività lavorative e di studio. 
Non si sottrae la Baglieri Editrice, pronta, come sempre, a rientrare in campo per riscaldare e rallegrare le mattine e i pomeriggi di bambini ragazzi giovani e adulti con il gran pienone di iniziative, progetti, uscite editoriali e nuove collane!

Nel mese di Novembre ci aspettano già diversi eventi:

- Dall'8 all'10 novembre la casa editrice sarà presente per il terzo anno consecutivo alla Rassegna della Microeditoria di Chiari (BS), dove avrà modo di promuovere la nuova collana, uscita a fine maggio, dedicata interamente a bambini e ragazzi.

- Il 15 novembre, alle ore 17,30 vi diamo appuntamento al Centro Feliciano Rossitto di Ragusa per presentare ufficialmente il volume Viaggio nel tempo del ragusano Saro Dipasquale.

- Nell'arco dello stesso mese e fino a marzo 2014 si ripropongono incontri di lettura con bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado di Vittoria e dintorni. Le adesioni sono aperte già dalla scorsa settimana e ci auguriamo possano essere numerose come quelle dell'anno scorso.

- Non mancheranno nelle prossime settimane proposte di veri e propri laboratori di lettura e scrittura da condurre con i ragazzi e i bambini, a cui abbiamo già iniziato a lavorare e di cui vi aggiorneremo il prima possibile!


Nel mese di Dicembre ci aspetta la prima di una serie di nuove uscite editoriali, che ci accompagneranno lungo tutto il 2014. Un vero e proprio diario-cronaca che racconta in modo minuzioso e sfizioso e del tutto autobiografico come i giovani e i giovanissimi degli anni 68-70 vissero quel periodo nella nostra provincia, sotto tutti i profili: dalla musica alla politica; dalla scuola alle contestazioni studentesche e operaie; dall'amore all'amicizia e così via. 
Laura dei giorni andati di Fausto Nicolini, è dunque un viaggio intenso e appassionante nella Ragusa degli anni 68-70.


Il mese di Gennaio vedrà protagonista, ancora una volta, un altro viaggio a ritroso nel nostro territorio: un bellissimo e commovente tuffo nell'infanzia di una donna di Vittoria, che grazie alla minuzia di particolari e alla sua particolare sensibilità, ha riportato a galla personaggi, tradizioni e mentalità di una città che oggi ha cambiato notevolmente aspetto. 
Il titolo, U terrazzinu di Marittuzza, è già di per sé significativo. Scelta dell'autrice, Maria Cocuzza, appoggiata dalla casa editrice, è la volontà di devolvere tutto il ricavato delle vendite in beneficienza. L'opera, pensata in edizione limitata, si arricchisce in tal modo di ulteriore luce e sensibilità.


A Marzo-Aprile inaugureremo poi una nuova collana, dal taglio intenso e profondo, dove convergeranno saggi, ricerche e approfondimenti sui più svariati argomenti, con un taglio più divulgativo e alla portata di giovani e giovani adulti. 
Ci riserviamo di svelare più avanti il nome della collana e, soprattutto, il titolo dell'opera-debutto, una chicca filosofica da non perdere!


E se ancora non bastasse, vi riveliamo avere in cantiere una nuova uscita editoriale nella collana Tesi in-visibile, un lavoro di traduzione davvero molto speciale e raffinato... Ma per saperne di più, dovrete seguirci nei prossimi mesi!


Che cosa resta ancora da dire? 

Buon lavoro a tutti!!! 



Post popolari in questo blog

ARRIVA IL NOSTRO CALENDARIO DI MAGGIO...

Cari lettori,


con un piccolo ritardo, pubblichiamo il nostro calendario di Maggio che ha preso avvio già giorno 6 con il nostro percorso itinerante, rimandato di quindici giorni rispetto alla data prevista nel mese di aprile. 
Un'esperienza veramente bella, che ci ha lasciati pienamente soddisfatti insieme ai partecipanti.

Il prossimo appuntamento ci vedrà in collaborazione con le associazioni di Vittoria, giorno 11 maggio 2018, presso Sala E. Giudice di Vittoria a partire dalle ore 18.00
Un evento organizzato per dare voce ai ragazzi della V C, con i quali la nostra Casa Editrice ha costruito un vero e proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Verrà infatti presentato il loro cammino e soprattutto il frutto delle attività svolte insieme a noi, un vero e proprio libricino per bambini, intitolato "La Leggenda di Mezzagnone", liberamente ispirato dagli studi che gli alunni hanno realizzato sul volume di Giovanni Di Stefano e Giovanni Modica (L'edificio antico di Mezza…

IN DISTRIBUZIONE DA FINE APRILE... UN MERAVIGLIOSO MANUALE "ENCICLOPEDICO" SUL CARRETTO SICILIANO

Mancano pochi giorni all'uscita qui a Vittoria di uno splendido volume di cui la casa editrice si pregia di averne ottenuto la distribuzione.
Si tratta dell'opera dal titolo "Giovanni Leggio e la pittura del carretto stile vittoria. Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi" di Santino Leggio.  Un manuale-catalogo sull'arte dei carretti. Più di 550 pagine dal formato enciclopedico, arricchite e corredate da centinaia di immagini e fotografie; nonché da uno studio storico, tecnico e artistico sul carretto, la pittura dei carretti e tutte le figure e le maestranze necessarie alla sua realizzazione. Un contributo enorme alla storia locale e siciliana, voluta fortemente dall'autore Santino Leggio, architetto nonché artigiano egli stesso in età giovanile, quando lavorava presso il fondaco paterno e al cui padre l'opera è indubbiamente dedicata.
A partire da fine aprile l'opera sarà distribuita dalla nostra casa editrice e presentata al Festival del Libr…

AD APRILE... ALTRO CHE DOLCE DORMIRE!

Cari amici,


con aprile inizia quel periodo pieno e "all'aperto" che la casa editrice vive ogni anno quando la primavera permette a tutti di uscire, svagarsi, dedicarsi alle manifestazioni artistiche e culturali del territorio. Quest'anno in particolare il programma del mese si presenta ricchissimo. 
Ecco a voi appassionati, gli appuntamenti e gli eventi da non perdere:
5-8 aprile 2018 LIBeRI A RAGUSA.
Manifestazione ormai consolidata nel cuore di Ragusa e dedicata ad autori ed editori iblei. Come ogni anno troverete il nostro stand presso Sala Borse per tutta la durata della manifestazione e all'interno del ricco e variegato programma, ci sarà anche un nostro appuntamento, previsto per sabato 7 aprile alle 17.30, presso la Libreria Flaccavento, dedicato interamente ai bambini con i GRANDI MITI DI SICILIA
Per info consultate il programma al seguente link: https://indd.adobe.com/view/b5a6bfad-8221-439c-bb42-a21267d739ec
13 aprile 2018 - LABORATORIO DI "LUTTERA&quo…