Passa ai contenuti principali

SI RIPARTE A TUTTO GAS!

L'estate, non fosse ancora per il caldo che abbiamo qui in Sicilia!, è finita già da un po'... e tutti, dai piccoli ai grandi, hanno ripreso pian piano le loro attività lavorative e di studio. 
Non si sottrae la Baglieri Editrice, pronta, come sempre, a rientrare in campo per riscaldare e rallegrare le mattine e i pomeriggi di bambini ragazzi giovani e adulti con il gran pienone di iniziative, progetti, uscite editoriali e nuove collane!

Nel mese di Novembre ci aspettano già diversi eventi:

- Dall'8 all'10 novembre la casa editrice sarà presente per il terzo anno consecutivo alla Rassegna della Microeditoria di Chiari (BS), dove avrà modo di promuovere la nuova collana, uscita a fine maggio, dedicata interamente a bambini e ragazzi.

- Il 15 novembre, alle ore 17,30 vi diamo appuntamento al Centro Feliciano Rossitto di Ragusa per presentare ufficialmente il volume Viaggio nel tempo del ragusano Saro Dipasquale.

- Nell'arco dello stesso mese e fino a marzo 2014 si ripropongono incontri di lettura con bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado di Vittoria e dintorni. Le adesioni sono aperte già dalla scorsa settimana e ci auguriamo possano essere numerose come quelle dell'anno scorso.

- Non mancheranno nelle prossime settimane proposte di veri e propri laboratori di lettura e scrittura da condurre con i ragazzi e i bambini, a cui abbiamo già iniziato a lavorare e di cui vi aggiorneremo il prima possibile!


Nel mese di Dicembre ci aspetta la prima di una serie di nuove uscite editoriali, che ci accompagneranno lungo tutto il 2014. Un vero e proprio diario-cronaca che racconta in modo minuzioso e sfizioso e del tutto autobiografico come i giovani e i giovanissimi degli anni 68-70 vissero quel periodo nella nostra provincia, sotto tutti i profili: dalla musica alla politica; dalla scuola alle contestazioni studentesche e operaie; dall'amore all'amicizia e così via. 
Laura dei giorni andati di Fausto Nicolini, è dunque un viaggio intenso e appassionante nella Ragusa degli anni 68-70.


Il mese di Gennaio vedrà protagonista, ancora una volta, un altro viaggio a ritroso nel nostro territorio: un bellissimo e commovente tuffo nell'infanzia di una donna di Vittoria, che grazie alla minuzia di particolari e alla sua particolare sensibilità, ha riportato a galla personaggi, tradizioni e mentalità di una città che oggi ha cambiato notevolmente aspetto. 
Il titolo, U terrazzinu di Marittuzza, è già di per sé significativo. Scelta dell'autrice, Maria Cocuzza, appoggiata dalla casa editrice, è la volontà di devolvere tutto il ricavato delle vendite in beneficienza. L'opera, pensata in edizione limitata, si arricchisce in tal modo di ulteriore luce e sensibilità.


A Marzo-Aprile inaugureremo poi una nuova collana, dal taglio intenso e profondo, dove convergeranno saggi, ricerche e approfondimenti sui più svariati argomenti, con un taglio più divulgativo e alla portata di giovani e giovani adulti. 
Ci riserviamo di svelare più avanti il nome della collana e, soprattutto, il titolo dell'opera-debutto, una chicca filosofica da non perdere!


E se ancora non bastasse, vi riveliamo avere in cantiere una nuova uscita editoriale nella collana Tesi in-visibile, un lavoro di traduzione davvero molto speciale e raffinato... Ma per saperne di più, dovrete seguirci nei prossimi mesi!


Che cosa resta ancora da dire? 

Buon lavoro a tutti!!! 



Post popolari in questo blog

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta