Passa ai contenuti principali

I FRUTTI DELLA NOSTRA ESTATE? ECCOLI SERVITI. BUON APPETITO!

Cari lettori, 

come avete trascorso la vostra estate? 

La nostra è stata una stagione fertile e operosa. Infaticabili, come sempre, abbiamo preparato con cura il nostro settembre, che arriva carico di tanti buoni (e bei!) frutti! 

Eccoli qui per voi!!


NOVITA' EDITORIALI

Innanzitutto, vi annunciamo l'uscita di due nuovi volumi, uno dei quali già anticipato nel corso dei mesi passati. 

Ecco a voi, dunque, un saggio della nostra preziosa collana ULISSE, del caro Andrea Parasiliti (già autore del nostro "Dalla parte del lettore: Diceria dell'untore tra esegesi e ebook") e grande studioso e ricercatore, che ci presenta stavolta un lavoro minuzioso e originale sulle origini culturali dell'ebook, scoprendone in qualche modo l'antenato storico. 
Il lavoro, naturalmente, va oltre la scoperta delle radici e si proietta anche nel nostro irrinunciabile futuro, ipotizzando nuove prospettive umanistiche del libro digitale.

di Andrea G.G. Parasiliti

I

Il secondo volume in questione, invece, arricchisce la nostra dolcissima collana UNA TIRA L'ALTRA, con un racconto coloratissimo e vivacissimo di due autori gelesi, Gianni Caputo ed Elisa Enedino, che si cimentano per la prima volta in una pubblicazione per bambini, con giochi, fantasia e uno spirito fanciullesco davvero straordinario!

di Gianni Caputo ed Elisa Enedino
(illustrazioni di Elisa Enedino)




BUK FESTIVAL CATANIA

Entrambe le opere saranno presentate al BUK FESTIVAL di CATANIA, festival della Piccola e media Editoria, importato da Modena, dove la manifestazione viene ospitata già da diversi anni, contando più di 20.000 visitatori. 

A Catania, il festival si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2014 presso Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II, n. 121.

Qui saremo felici di accogliervi presso il nostro stand espositivo, dove non mancheranno anche i nostri autori più vicini, e saremo lieti di avervi presenti al nostro doppio appuntamento in fiera (collegandovi al sito internet, potrete scaricare la brochure del  ricco programma):

26 settembre ore 21.00: Tavola rotonda incentrata sulle opere della collana ULISSE, dove giovani letterati e scrittori si cimenteranno in un confronto con gli autori Nicastro e Parasiliti in merito alle loro opere inserite in collana. Un confronto dunque all'insegna della cultura, della riflessione e del dialogo filosofico e meta-letterario.
Con la partecipazione del gruppo CIAI di Catania (Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane) e gli interventi diretti di Erika Donzella, Roberta Musumeci, Federica Siciliano, Andrea Parasiliti e Luciano Nicastro
Modera Francesco Foti.

27 settembre ore 11.00: Lettura animata e attività ludiche con Lia in viaggio con la fantasia e i suoi giovani e in gamba autori, Gianni Caputo ed Elisa Enedino, che personalmente si occuperanno dell'animazione.



FESTA DEL PRESIDIO DEL LIBRO

Non contenti, abbiamo accolto con grande entusiasmo l'opportunità di essere presenti anche a un altro importante evento dell'editoria del Sud: la Festa del Presidio del Libro, che si svolgerà in concomitanza con il BUK CATANIA e che vedrà, fra i suoi tanti eventi in programma, la presentazione a Gela di:
1) Lia in viaggio nella fantasia, giorno 26 settembre, con gli autori Caputo ed Enedino
2) Gli strani casi del Dottor Razio di Rosa Vindigni, che sarà presente all'evento. 

I nostri autori, coadiuvati dal presidente del Presidio, il dott. Zafarana e dal vice presidente, la prof.ssa Lina Orlando, saranno felici di accogliere i bambini delle scuole e divertirsi con loro a raccontare le storie dei protagonisti dei loro racconti.


Tanta carne al fuoco per questo Settembre 2014,

ma possiamo già preannunciarvi che le novità non finiscono qua!

Post popolari in questo blog

ARRIVA IL NOSTRO CALENDARIO DI MAGGIO...

Cari lettori,


con un piccolo ritardo, pubblichiamo il nostro calendario di Maggio che ha preso avvio già giorno 6 con il nostro percorso itinerante, rimandato di quindici giorni rispetto alla data prevista nel mese di aprile. 
Un'esperienza veramente bella, che ci ha lasciati pienamente soddisfatti insieme ai partecipanti.

Il prossimo appuntamento ci vedrà in collaborazione con le associazioni di Vittoria, giorno 11 maggio 2018, presso Sala E. Giudice di Vittoria a partire dalle ore 18.00
Un evento organizzato per dare voce ai ragazzi della V C, con i quali la nostra Casa Editrice ha costruito un vero e proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Verrà infatti presentato il loro cammino e soprattutto il frutto delle attività svolte insieme a noi, un vero e proprio libricino per bambini, intitolato "La Leggenda di Mezzagnone", liberamente ispirato dagli studi che gli alunni hanno realizzato sul volume di Giovanni Di Stefano e Giovanni Modica (L'edificio antico di Mezza…

IN DISTRIBUZIONE DA FINE APRILE... UN MERAVIGLIOSO MANUALE "ENCICLOPEDICO" SUL CARRETTO SICILIANO

Mancano pochi giorni all'uscita qui a Vittoria di uno splendido volume di cui la casa editrice si pregia di averne ottenuto la distribuzione.
Si tratta dell'opera dal titolo "Giovanni Leggio e la pittura del carretto stile vittoria. Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi" di Santino Leggio.  Un manuale-catalogo sull'arte dei carretti. Più di 550 pagine dal formato enciclopedico, arricchite e corredate da centinaia di immagini e fotografie; nonché da uno studio storico, tecnico e artistico sul carretto, la pittura dei carretti e tutte le figure e le maestranze necessarie alla sua realizzazione. Un contributo enorme alla storia locale e siciliana, voluta fortemente dall'autore Santino Leggio, architetto nonché artigiano egli stesso in età giovanile, quando lavorava presso il fondaco paterno e al cui padre l'opera è indubbiamente dedicata.
A partire da fine aprile l'opera sarà distribuita dalla nostra casa editrice e presentata al Festival del Libr…

AD APRILE... ALTRO CHE DOLCE DORMIRE!

Cari amici,


con aprile inizia quel periodo pieno e "all'aperto" che la casa editrice vive ogni anno quando la primavera permette a tutti di uscire, svagarsi, dedicarsi alle manifestazioni artistiche e culturali del territorio. Quest'anno in particolare il programma del mese si presenta ricchissimo. 
Ecco a voi appassionati, gli appuntamenti e gli eventi da non perdere:
5-8 aprile 2018 LIBeRI A RAGUSA.
Manifestazione ormai consolidata nel cuore di Ragusa e dedicata ad autori ed editori iblei. Come ogni anno troverete il nostro stand presso Sala Borse per tutta la durata della manifestazione e all'interno del ricco e variegato programma, ci sarà anche un nostro appuntamento, previsto per sabato 7 aprile alle 17.30, presso la Libreria Flaccavento, dedicato interamente ai bambini con i GRANDI MITI DI SICILIA
Per info consultate il programma al seguente link: https://indd.adobe.com/view/b5a6bfad-8221-439c-bb42-a21267d739ec
13 aprile 2018 - LABORATORIO DI "LUTTERA&quo…