Passa ai contenuti principali

I FRUTTI DELLA NOSTRA ESTATE? ECCOLI SERVITI. BUON APPETITO!

Cari lettori, 

come avete trascorso la vostra estate? 

La nostra è stata una stagione fertile e operosa. Infaticabili, come sempre, abbiamo preparato con cura il nostro settembre, che arriva carico di tanti buoni (e bei!) frutti! 

Eccoli qui per voi!!


NOVITA' EDITORIALI

Innanzitutto, vi annunciamo l'uscita di due nuovi volumi, uno dei quali già anticipato nel corso dei mesi passati. 

Ecco a voi, dunque, un saggio della nostra preziosa collana ULISSE, del caro Andrea Parasiliti (già autore del nostro "Dalla parte del lettore: Diceria dell'untore tra esegesi e ebook") e grande studioso e ricercatore, che ci presenta stavolta un lavoro minuzioso e originale sulle origini culturali dell'ebook, scoprendone in qualche modo l'antenato storico. 
Il lavoro, naturalmente, va oltre la scoperta delle radici e si proietta anche nel nostro irrinunciabile futuro, ipotizzando nuove prospettive umanistiche del libro digitale.

di Andrea G.G. Parasiliti

I

Il secondo volume in questione, invece, arricchisce la nostra dolcissima collana UNA TIRA L'ALTRA, con un racconto coloratissimo e vivacissimo di due autori gelesi, Gianni Caputo ed Elisa Enedino, che si cimentano per la prima volta in una pubblicazione per bambini, con giochi, fantasia e uno spirito fanciullesco davvero straordinario!

di Gianni Caputo ed Elisa Enedino
(illustrazioni di Elisa Enedino)




BUK FESTIVAL CATANIA

Entrambe le opere saranno presentate al BUK FESTIVAL di CATANIA, festival della Piccola e media Editoria, importato da Modena, dove la manifestazione viene ospitata già da diversi anni, contando più di 20.000 visitatori. 

A Catania, il festival si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2014 presso Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II, n. 121.

Qui saremo felici di accogliervi presso il nostro stand espositivo, dove non mancheranno anche i nostri autori più vicini, e saremo lieti di avervi presenti al nostro doppio appuntamento in fiera (collegandovi al sito internet, potrete scaricare la brochure del  ricco programma):

26 settembre ore 21.00: Tavola rotonda incentrata sulle opere della collana ULISSE, dove giovani letterati e scrittori si cimenteranno in un confronto con gli autori Nicastro e Parasiliti in merito alle loro opere inserite in collana. Un confronto dunque all'insegna della cultura, della riflessione e del dialogo filosofico e meta-letterario.
Con la partecipazione del gruppo CIAI di Catania (Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane) e gli interventi diretti di Erika Donzella, Roberta Musumeci, Federica Siciliano, Andrea Parasiliti e Luciano Nicastro
Modera Francesco Foti.

27 settembre ore 11.00: Lettura animata e attività ludiche con Lia in viaggio con la fantasia e i suoi giovani e in gamba autori, Gianni Caputo ed Elisa Enedino, che personalmente si occuperanno dell'animazione.



FESTA DEL PRESIDIO DEL LIBRO

Non contenti, abbiamo accolto con grande entusiasmo l'opportunità di essere presenti anche a un altro importante evento dell'editoria del Sud: la Festa del Presidio del Libro, che si svolgerà in concomitanza con il BUK CATANIA e che vedrà, fra i suoi tanti eventi in programma, la presentazione a Gela di:
1) Lia in viaggio nella fantasia, giorno 26 settembre, con gli autori Caputo ed Enedino
2) Gli strani casi del Dottor Razio di Rosa Vindigni, che sarà presente all'evento. 

I nostri autori, coadiuvati dal presidente del Presidio, il dott. Zafarana e dal vice presidente, la prof.ssa Lina Orlando, saranno felici di accogliere i bambini delle scuole e divertirsi con loro a raccontare le storie dei protagonisti dei loro racconti.


Tanta carne al fuoco per questo Settembre 2014,

ma possiamo già preannunciarvi che le novità non finiscono qua!

Post popolari in questo blog

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta