Passa ai contenuti principali

PROPOSTA PREMIO LETTERARIO ALTERNATIVO_prima edizione 2011

C'è chi crede che per valorizzare la cultura sia necessario "spendere e spandere" e chi, invece, ritiene che con quel "tanto che basta" si possa dare lo stesso risalto, la stessa importanza e le giuste gratificazioni a chi è al servizio costante della cultura e della letteratura, un servizio fatto nell'ombra, sconosciuto ai più e difficilmente appetibile per la grande fornace di premi, concorsi, riconoscimenti letterari regionali, provinciali, nazionali che, non si sa come né perché, ruotano intorno allo stesso cerchio ristretto di critici per un verso; autori per l'altro verso. 
A dimostrazione che si può anche dire "no" a questo sistema cui tutti siamo assuefatti, da quest'anno è stata istituita la prima edizione del Premio Letterario Alternativo da un comitato di intellettuali, artisti e letterati siciliani di grande spessore culturale. 
Il Premio, che non prevederà elargizioni di denaro né privato né pubblico, vedrà premiati tre autori per tre sezioni: Pietro Barcellona per la sezione "pensiero filosofico"; Sergio Mangiavillano per la sezione "narrativa"; Dario Consoli per la sezione  "saggistica". 
L'editrice, totalmente a favore dell'iniziativa, sarà presente alla serata di premiazione (ore 18, presso la sala consiliare del Municipio di Riposto (CT)) non solo come sostenitrice dell'iniziativa, ma anche in qualità di critico che relazionerà sull'opera valutata e proposta come vincitrice della sezione narrativa: L'impostura dell'abate Staropoli di Sergio Mangiavillano. 

Post popolari in questo blog

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta