Passa ai contenuti principali

TANTE SORPRESE NEL SACCO...

<<Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco>>...
...Così dice un noto proverbio italiano, quando le iniziative e gli eventi in programma sono tanti, ma di certezze ancora non ce ne sono, quanto meno sul quando e il dove
E' il nostro caso, in effetti, ma l'euforia è così tanta che non vorremmo trattenerla a lungo! 

Vediamo di dare un po' di numeri per capirci qualcosa: 

Dunque, 3 sono i volumi in uscita tra fine aprile e maggio; 2 le collane coinvolte, di cui 1 di nuovissima creazione.
E ancora... 3 le città in cui presentare la prima uscita delle opere, Modica, Ragusa e Scicli, così come 3 dovrebbero essere gli eventi in programma per Aprile e quelli previsti per maggio. 

Ad aprile, infatti, in occasione della Settimana della Cultura (date certe e riferimenti saranno forniti più avanti) organizzata dall'Unesco - Club di Vittoria e dall'Amministrazione della città di Vittoria, la Casa Editrice è stata invitata a partecipare alla Mostra del libro, che si svolgerà nella Biblioteca Comunale (il 23 Aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore) con un proprio spazio espositivo e a organizzare una presentazione di uno dei volumi editi (per l'occasione abbiamo pensato proprio al nostro dolcissimo Drago HIC?? POP!!! di Sara Mariniello) in una delle scuole della zona (probabilmente si terrà il 20 aprile a Scoglitti, ma attendiamo conferme!). 
Alla fine del mese, così prevederemmo, verrà inaugurata la nuova collana per bambini e il relativo volume-debutto: Miti e leggende di Sicilia, il titolo della collana diretta da Cristina Arena, mentre titolo e autore del primo volume (di tre) è Le più belle storie di sempre. Scilla Cariddi Colapesce, di Lidia Coria. Una "collanina" progetta e pensata per i bambini di 8-10 anni, perché possano conoscere attraverso le bellissime e intense parole dell'autrice e le modernissime illustrazioni a colori di Marica Baglieri, le storie meravigliose e fantastiche della nostra terra, fissando nella loro memoria un patrimonio antichissimo, ma indispensabile per la nostra identità collettiva.

Maggio ci riserva davvero una miniera di eventi, a partire da giorno 3, quando sarà prevista una conferenza interessantissima sul tema Raccontare è raccontarsi, leggere è riconoscersi, in collaborazione con l'Associazione Antea e il Club Soroptimist. Alla conferenza, rivolta a docenti, dirigenti, pedagogisti, genitori e addetti al settore, sarà presente come relatore, la preparatissima e qualificata  Renata Governali, psicologa e pedagogista, docente universitaria e attualmente direttore operativo dell'Unità complessa dell'ASP3 di Catania. 
Nello stesso mese, inoltre, avremo modo di conoscere i nuovi volumi (che arricchiranno il catalogo della collana Tesi in-visibile) di due giovani iblei, davvero promettenti, Andrea Parasiliti e Silvia Arena.
Infine (ma noi speriamo di darvi sempre nuovi aggiornamenti!), in occasione del Salone del Libro che si tiene ogni anno a Bra (CN) e all'interno del quale si svolge da nove anni l'edizione del Premio G. Arpino, la nostra amatissima nonna Rosetta, così ormai abbiamo soprannominato l'autrice de Gli strani casi del Dottor Razio, delizierà i bambini delle scuole del posto con le avventure e i casi speciali del nostro dottore preferito.

Ecco quanto bolle in pentola da mesi... potevamo trattenerci ancora? No! Diremmo proprio di no. 
Saremo ben felici di aggiornarvi presto con date definitive e maggiori dettagli per ogni evento.

Un caro saluto a tutti voi,

S.B.


Post popolari in questo blog

ARRIVA IL NOSTRO CALENDARIO DI MAGGIO...

Cari lettori,


con un piccolo ritardo, pubblichiamo il nostro calendario di Maggio che ha preso avvio già giorno 6 con il nostro percorso itinerante, rimandato di quindici giorni rispetto alla data prevista nel mese di aprile. 
Un'esperienza veramente bella, che ci ha lasciati pienamente soddisfatti insieme ai partecipanti.

Il prossimo appuntamento ci vedrà in collaborazione con le associazioni di Vittoria, giorno 11 maggio 2018, presso Sala E. Giudice di Vittoria a partire dalle ore 18.00
Un evento organizzato per dare voce ai ragazzi della V C, con i quali la nostra Casa Editrice ha costruito un vero e proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Verrà infatti presentato il loro cammino e soprattutto il frutto delle attività svolte insieme a noi, un vero e proprio libricino per bambini, intitolato "La Leggenda di Mezzagnone", liberamente ispirato dagli studi che gli alunni hanno realizzato sul volume di Giovanni Di Stefano e Giovanni Modica (L'edificio antico di Mezza…

IN DISTRIBUZIONE DA FINE APRILE... UN MERAVIGLIOSO MANUALE "ENCICLOPEDICO" SUL CARRETTO SICILIANO

Mancano pochi giorni all'uscita qui a Vittoria di uno splendido volume di cui la casa editrice si pregia di averne ottenuto la distribuzione.
Si tratta dell'opera dal titolo "Giovanni Leggio e la pittura del carretto stile vittoria. Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi" di Santino Leggio.  Un manuale-catalogo sull'arte dei carretti. Più di 550 pagine dal formato enciclopedico, arricchite e corredate da centinaia di immagini e fotografie; nonché da uno studio storico, tecnico e artistico sul carretto, la pittura dei carretti e tutte le figure e le maestranze necessarie alla sua realizzazione. Un contributo enorme alla storia locale e siciliana, voluta fortemente dall'autore Santino Leggio, architetto nonché artigiano egli stesso in età giovanile, quando lavorava presso il fondaco paterno e al cui padre l'opera è indubbiamente dedicata.
A partire da fine aprile l'opera sarà distribuita dalla nostra casa editrice e presentata al Festival del Libr…

AD APRILE... ALTRO CHE DOLCE DORMIRE!

Cari amici,


con aprile inizia quel periodo pieno e "all'aperto" che la casa editrice vive ogni anno quando la primavera permette a tutti di uscire, svagarsi, dedicarsi alle manifestazioni artistiche e culturali del territorio. Quest'anno in particolare il programma del mese si presenta ricchissimo. 
Ecco a voi appassionati, gli appuntamenti e gli eventi da non perdere:
5-8 aprile 2018 LIBeRI A RAGUSA.
Manifestazione ormai consolidata nel cuore di Ragusa e dedicata ad autori ed editori iblei. Come ogni anno troverete il nostro stand presso Sala Borse per tutta la durata della manifestazione e all'interno del ricco e variegato programma, ci sarà anche un nostro appuntamento, previsto per sabato 7 aprile alle 17.30, presso la Libreria Flaccavento, dedicato interamente ai bambini con i GRANDI MITI DI SICILIA
Per info consultate il programma al seguente link: https://indd.adobe.com/view/b5a6bfad-8221-439c-bb42-a21267d739ec
13 aprile 2018 - LABORATORIO DI "LUTTERA&quo…