Passa ai contenuti principali

AD APRILE... ALTRO CHE DOLCE DORMIRE!

Cari amici,


con aprile inizia quel periodo pieno e "all'aperto" che la casa editrice vive ogni anno quando la primavera permette a tutti di uscire, svagarsi, dedicarsi alle manifestazioni artistiche e culturali del territorio. Quest'anno in particolare il programma del mese si presenta ricchissimo. 

Ecco a voi appassionati, gli appuntamenti e gli eventi da non perdere:

5-8 aprile 2018 LIBeRI A RAGUSA.

Manifestazione ormai consolidata nel cuore di Ragusa e dedicata ad autori ed editori iblei. Come ogni anno troverete il nostro stand presso Sala Borse per tutta la durata della manifestazione e all'interno del ricco e variegato programma, ci sarà anche un nostro appuntamento, previsto per sabato 7 aprile alle 17.30, presso la Libreria Flaccavento, dedicato interamente ai bambini con i GRANDI MITI DI SICILIA

Per info consultate il programma al seguente link: https://indd.adobe.com/view/b5a6bfad-8221-439c-bb42-a21267d739ec

13 aprile 2018 - LABORATORIO DI "LUTTERA" presso Sede editoriale (Galleria Scri.ba., Via dei mille, 87) DALLE ORE 16.30
in collaborazione con la pedagogista-specialista DSA Federica Firullo.

Anche questo ormai divenuto consueto appuntamento mensile da dicembre 2017 (l'ultimo incontro il 9 marzo 2018). 
Perché la lettura possa essere sempre un piacere per tutti, ma proprio tutti i bambini. Insieme leggeremo un racconto su cui i bambini lavoreranno con la produzione di un personale manufatto creativo, utilizzando vari materiali e strumenti.
Aperto ai bambini dai 6 anni in su.
Necessaria la prenotazione (tel. 380/2051308). 
Costo per partecipante: euro 2.

19 aprile 2018 - LABORATORIO DI LETTURA presso LIBRERIA MANGIOLIBRI di VITTORIA, ore 17.30.

Altro consueto appuntamento, per incontrare i bambini e per giocare e divertirci insieme con i nostri laboratori creativi.

22 aprile 2018 - "I LUOGHI DELLE CONFRATERNITE. PERCORSO ITINERANTE FRA ARTE E DEVOZIONE"

All'interno della bella cornice della SETTIMANA DELLA FONDAZIONE, che si terrà a Vittoria in occasione dell'anniversario della Fondazione della Città (24 aprile), la Casa Editrice, in collaborazione con il Comune di Vittoria, il prof. Alfredo Campo, il nostro autore Salvatore Audieri e la Congregazione del SS. Crocifisso, propone un interessante percorso artistico e devozionale da svolgere a piedi fra le chiese più belle del nostro centro storicoL'itinerario e la fascia oraria saranno forniti nei prossimi giorni. 
L'evento è aperto a tutti ed è gratuito. 

23 aprile 2018 - LABORATORI IN BIBLIOTECA.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore e in collaborazione con l'associazione Soroptimist di Vittoria, la casa editrice propone, negli spazi della biblioteca, durante la giornata dedicata all'Open Day, laboratori di lettura animata a partire dalle 10.00 fino alle 13.00.


27-29 aprile 2018 - FESTIVAL DEL LIBRO a MODICA

Manifestazione culturale nata appena un anno fa a Modica incentrata interamente sui libri e la lettura. Questa volta il cuore della manifestazione sarà nel bellissimo centro storico della città. Troverete il nostro banco espositivo presso l'ex caserma dei Carabinieri insieme a quello di molti altri editori. 

In programma per la nostra casa editrice:

Sabato 28 aprile, ore 17.00 presentazione di una novità editoriale d'argomento locale "Giovanni Leggio e la pittura dei carretti stile vittoria" di Santino Leggio.
Domenica 29 aprile:

- ore 17.30 incontro con l'autrice Lidia Coria e laboratorio di lettura sui Grandi Miti di Sicilia. In via del tutto eccezionale sarà con noi Lidia Coria, in soggiorno in Sicilia per qualche giorno!

- ore 19.00 incontro con l'autrice Annalisa Di Gennaro e laboratorio di lettura su Storie per Caso.




Post popolari in questo blog

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta