Passa ai contenuti principali

Presentazioni

  • Giorno 22 aprile 2016, ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Santa Croce Camerina e giorno 29 aprile alle ore 18.30 presso la sala E. Giudice di Vittoria, si terrà la presentazione-debutto della prima pubblicazione 2016: L'edificio antico di Mezzagnone. Il gioiello del casale di Sanctae Crucis de Rasacambra di Giovanni Distefano e Giovanni ModicaA relazionare, lo storico ibleo, prof. Gaetano Cascone. Interverranno gli autori e l'editore. 

  • Nuova presentazione il 13 dicembre 2014, ore 11.00, in Via Etnea, a Catania, presso I libri di Angela, libreria itinerante, per Gli strani casi del Dottor Razio. Saranno presenti editrice ed autrice, per accogliere le classi delle scuole di Catania che avranno aderito all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale.

  • Nuova occasione di presentazione per Lia in viaggio nella fantasia, presso Libreria Edicolè di Gela, in occasione della notte bianca che si terrà giorno 6 dicembre 2014.

  • Triplice appuntamento per Lia in viaggio nella fantasia il 26-27-28 ottobre 2014 presso le scuole primarie di Gela, in occasione dell'iniziativa Libriamoci, insieme agli autori del libro e a tante sorprese originali per i piccoli.

  • Venerdì 26 settembre 2014, ore 10.30 si presenta Lia in viaggio nella fantasia a Gela, presso la scuola "G. Verga" con la presenza degli autori e l'intervento di un giovane animatore. Secondo appuntamento del nuovo volume sarà sabato 27 a Catania, in occasione del Buk Festival, presso lo spazio Giorgina, alle ore 11.00.

  • Venerdì 26 settembre 2014, alle ore 21,00 debutterà la seconda opera di Andrea G.G. Parasiliti, La totalità della parola. Origini e prospettive culturali del libro digitale, in occasione della tavola rotonda tenuta dalla casa editrice sui volumi della collana "Ulisse", per il Buk Festival Catania. Interverranno alcuni membri del gruppo CIAI di Catania, fra cui: Erica Donzella e Federica Siciliano per Misterium Hominis; Roberta Musumeci per La totalità della parola. Modera Francesco Foti.

  • Venerdì 16 maggio 2014, ore 18.00, presso il Centro Studi Feliciano Rossitto si presenta il volume Laura dei giorni andati di Fausto Nicolini. Relatore prof. Stella, lettore l'attore Giorgio Salvo. Modera l'On. Giorgio Chessari. Saranno presenti l'autore e l'editrice.

  • Venerdì 9 maggio 2014, ore 18.00, presso la Sala Mandarà di Vittoria, avrà luogo la presentazione bis di Viaggio nel tempo di Saro Dipasquale, con il coinvolgimento diretto dell'associazione Antea e della scuola Vittoria Colonna di Vittoria. Per l'occasione relazionerà la prof.ssa Cinzia Arena e leggeranno estratti dell'opera i ragazzi delle classi seconde. Sarà presente l'autore.

  • Sabato 18 gennaio 2014, ore 16.30, si presenterà presso la Sala Mandarà di Vittoria, in collaborazione con l'Associazione Antea, il diario-memoria della vittoriese Maria Cocuzza, U terrazzinu di Marittuzza, che attraverso i ricordi d'infanzia dell'autrice, ricostruisce minuziosamente i costumi e le usanze e i personaggi della Vittoria di ciquant'anni fa. Il ricavato dell'opera, in edizione limitata, sarà totalmente devoluto in beneficienza.  A relazionare vi sarà la Dott.ssa Antonella Garofalo; saranno presenti l'editrice e l'autrice. Presterà voce ai brani dell'opera la nostra Eugenia Lombardo.

  • Venerdì 15 novembre 2013, ore 18.00 presso il Centro Feliciano Rossitto di Ragusa, si presenta la raccolta antologica di novelle e racconti Viaggio nel tempo del ragusano Saro Dipasquale. A relazionare sull'opera ci sarà il Prof. Flaccavento. Interverranno l'autore e l'editrice oltre che il presidente dell'Associazione che ospita e promuove la presentazione, l'On. Chessari. Durante il pomeriggio non mancheranno letture tratte dai racconti più divertenti della raccolta.

  • Venerdì 31 maggio 2013, ore 19.00 presso la Galleria Scriba di Vittoria (via dei mille, 87) si terrà la presentazione del primo romanzo per ragazzi della collana Biblioteca Ragazzi_Le Aurore: Amici per Sempre di Sofia Cardello. Relatrice sarà la prof.ssa Eugenia Lombardo, che sarà accompagnata dalla lettura di passi dell'opera da parte dell'attore e regista Massimo Leggio. Saranno presenti l'editrice e l'autrice per un dibattito e un confronto con i presenti.

  • Domenica 11 Novembre 2012, ore 18,00 presso la Sala Rodari di Villa Mazzotti a Chiari (BS), si terrà la presentazione dei tre libri-gioco per bambini di prima lettura editi dall'autrice milanese Sara Mariniello (Il Drago Hic?? Pop!!!, Crescere? Non è poi così male!, La scala della notte). A relazionare sui temi trattati la docente e pedagogista Cristina Mariniello. QUI SOTTO LA RASSEGNA STAMPA:

  • Domenica 2 Settembre 2012, ore 20.30, presso la Villa Comunale di Chiaramonte Gulfi, si terrà la presentazione bis dell'opera Dalla parte del lettore: Diceria dell'untore tra esegesi e ebook del giovane Andrea Parasiliti. L'evento promosso dal Comune di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con la Casa Editrice, è inserito all'interno di una manifestazione cittadina dedicata ai giovani chiaramontani che si sono distinti nelle varie branche della cultura. Presenterà l'evento l'avvocato e giornalista, nonché intellettuale di punta, Carmelo Arezzo, il quale darà spazio anche a una relazione sulla figura di Bufalino nel nostro territorio; relazionerà sul tema dell'editoria digitale connessa all'opera bufaliniana Giovanni Iemulo, bibliotecario della Fondazione Bufalino di Comiso. Per l'occasione l'attore e musicista Giovanni Arezzo presterà la sua voce ad alcuni estratti delle opere di Bufalino. Non mancherà la presenza dell'autore, che sarà a disposizione per il dibattito finale.

    • Il Giornale di Sicilia - Giovannella Galliano - 19/05/2012

  • Venerdì 20 Aprile 2012, ore 9,30 presso l'istituto comprensivo Leonardo Sciascia di Scoglitti, in occasione della Settimana della Cultura, promossa dall'Unesco e dall'Amministrazione locale, si terrà la presentazione del volume esordiente della collana Una tira l'altra, Il drago HIC?? POP!!! di Sara Mariniello. La presentazione, rivolta a tutti i bambini di prima e seconda elementare, alle loro famiglie e agli insegnanti, offrirà delle belle sorprese ai presenti, oltre che un'interessante relazione tenuta dalla nostra ormai cara e affezionata pedagogista, Elisa Castrogiovanni, autrice anche di un interessante blog, Diari Motherni.

  • Mercoledì 29 Febbraio 2012, ore 17,00 presso il Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro di Vittoria (Via G. Iacono, presso Fiera Emaia) verrà presentata al pubblico la perla d'eccezione dei Tesori Iblei (formato e grafica ne sono la conferma!): Il Dizionario del dialetto vittoriese di Salvatore Bucchieri. Modera la giornalista Sonia Iacono; interverranno lo scrittore e sicilianista Mario Grasso, l'autore e l'editrice. A completare la presentazione con la loro professionalità e bravura gli attori Emanuele Nicosia e Umberto Copani, che reciterranno brani tratti dalla produzione letteraria (e non) locale, antica e contemporanea. QUI SOTTO LA RASSEGNA STAMPA:

Post popolari in questo blog

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta