Passa ai contenuti principali

-9... ESPRESSIONE N. 1





Che cosa vuol dire 


Essiri nuru e cruru com'o vermi a sita?





SOLUZIONE: Essere poverissimo, essere uno spiantato.


Ps. Ci scusiamo per l'impossibilità di riportare la stessa grafia usata nel dizionario per ovvi problemi "tecnici".

Post popolari in questo blog

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita!
Il mese di maggio ci regala 2 opere specialiMollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro, Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri.   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano. 
Mollichina e altre storie,interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri. Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini.
Lives in the wind è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri, ex preside dell'Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presentazione ufficiale dell'opera gi…

IN DISTRIBUZIONE DA FINE APRILE... UN MERAVIGLIOSO MANUALE "ENCICLOPEDICO" SUL CARRETTO SICILIANO

Mancano pochi giorni all'uscita qui a Vittoria di uno splendido volume di cui la casa editrice si pregia di averne ottenuto la distribuzione.
Si tratta dell'opera dal titolo "Giovanni Leggio e la pittura del carretto stile vittoria. Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi" di Santino Leggio.  Un manuale-catalogo sull'arte dei carretti. Più di 550 pagine dal formato enciclopedico, arricchite e corredate da centinaia di immagini e fotografie; nonché da uno studio storico, tecnico e artistico sul carretto, la pittura dei carretti e tutte le figure e le maestranze necessarie alla sua realizzazione. Un contributo enorme alla storia locale e siciliana, voluta fortemente dall'autore Santino Leggio, architetto nonché artigiano egli stesso in età giovanile, quando lavorava presso il fondaco paterno e al cui padre l'opera è indubbiamente dedicata.
A partire da fine aprile l'opera sarà distribuita dalla nostra casa editrice e presentata al Festival del Libr…

Maggio caldo di incontri... #savethedate!

Carissimi,


come sempre è un piacere immenso per noi invitarvi a seguire i nostri appuntamenti e maggio 2017 davvero ne è stracolmo! Qui di seguito il nostro "caldo" calendario, a partire dal bell'incontro di stamattina:
11 maggio: incontro con i bambini della scuola De Amicis di Comiso e Annalisa Di Gennaro. Lettura ad Alta voce di "Storie per Caso" a partire dalle ore 9.30.
13 maggio: laboratorio di lettura e attività creative dedicate alle mamme, in occasione della Festa della Mamma, presso Libreria Nasinsu di Ragusa, dalle 18 alle 19 insieme ai nostri libri Crescere non è poi così male di Sara Mariniello e Lia in viaggio nella fantasia di Gianni Caputo e Elisa Enedino. Per info e prenotazione chiamare ai recapiti della casa editrice o della stessa libreria.
18 maggio: incontro con i bambini della scuola primaria Lombardo Radice e Annalisa Di Gennaro. Lettura ad Alta Voce di "Storie per Caso" a partire dalle ore 10.30.
20-21 maggio: partecipazione della c…