Passa ai contenuti principali

IL CALENDARIO FITTISSIMO DI MAGGIO...

Tante e varie le occasioni in cui avremo contatto con il pubblico durante il mese di maggio:

9 maggio 2013: incontro di lettura con le classi del Circolo Didattico di Ragusa, Mariele Ventre, dove si terrà anche una piccola fiera del libro gestita dalle librerie della città.

11 e 12 maggio 2013: l'editrice parteciperà alla lodevole iniziativa proposta e organizzata dalle associazioni Fi.da.pa e Soroptimist di Vittoria, dedicata all'imprenditoria femminile locale. Un modo per valorizzare e creare sinergie, confronti e scambi tra le donne e le piccole imprese locali, a metà tra arte, artigianato, cultura e commercio, di cui le nostre zone sono veramente ricche.

18 e 19 maggio 2013: Fantalibrando, fiera per piccoli editori per bambini e ragazzi, organizzata dal Comune di Monzambano (Mn), sul Lago di Garda. Qui avremo modo di godere di un nostro spazio espositivo e di presentare attraverso gli incontri con i bambini, le opere della nostra autrice milanese, Sara Mariniello, coadiuvata da validi collaboratori, che da anni si occupano di laboratori di lettura e non solo, con i più piccoli.



Ancora a maggio, vedremo il lancio della nuova collana di libri, diretta stavolta a un pubblico di adolescenti, e per tale motivo prenderà il nome di Biblioteca Ragazzi! I primi due volumi della collana faranno parte di due sezioni distinte della stessa: la sezione Intramontabili, che raccoglierà tutte le opere "classiche" della nostra letteratura e non solo, rielaborate e riadattate per ragazzi; e la sezione Aurore, che raccoglierà invece le opere di narrativa di autori esordienti. 
Il primo numero della sezione Intramontabili, Viaggio nel tempo, è di un autore ragusano, Saro Dipasquale, che si è cimentato nell'ardua impresa di raccogliere reinterpretare e riscrivere in un linguaggio attuale semplice e fresco, le novelle e i racconti più divertenti che siano stati scritti a partire dal Boccaccio fino ai giorni nostri! Un'opera adatta a ragazzi dai 12 anni in su, ricca di tematiche e di scherzi divertenti, ancora attualissimi!
Il primo numero della sezione Aurore, Amici per sempre, è di una giovanissima scrittrice vittoriese, Sofia Cardello, che farà rivivere agli adolescenti le palpitazioni di un amore sbocciato proprio da una profonda amicizia tra un ragazzino e la sua vicina di casa. Un'amicizia e un amore che affronteranno tante insidie e momenti di sconforto, con tanti colpi di scena che rapiranno l'attenzione dei giovani lettori fino alla fine del romanzo...La presentazione sarà giorno 31 maggio 2013 presso la Galleria Scriba di Vittoria, alle ore 19.00, a relazionare sarà la prof.ssa Eugenia Lombardo che sarà accompagnata da lettura di brani dell'opera da parte dell'attore e regista Massimo Leggio

Ai primi di giugno le opere saranno disponibili anche nelle librerie.

Post popolari in questo blog

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta