Passa ai contenuti principali

CONFERENZA "IL MISTERO DELL'UOMO: DAL DUALISMO ANTROPOLOGICO LA RICERCA DELL'UNITA' NELLA LUCE DI DIO"


Giorno 28 Aprile 2014 (ore 18,15 presso la Camera di Commercio di Ragusa) sarà un'occasione per i giovani, e non solo, di riflettere insieme sul valore della persona, sul volto dell'uomo quale volto di Dio; sul senso originario del desiderio umano e su quello deviato dalla società globale e globalizzata; sulla lacerazione intima e interiore dell'essere umano e sulla sua ricerca e riscoperta dell'unità; sul ruolo della fede e della speranza nell'era e nel mondo della post-modernità...


Spunto del confronto è l'opera del prof. Luciano Nicastro, Misterium Hominis. Fenomenologia trascendentale del desiderio umano (Baglieri Editrice 2014).


A confrontarsi sul tema della conferenza vi saranno:
la professoressa di filosofia Tina Petrolito di Ragusa; 
il direttore letterario della rassegna culturale Lunarionuovo di Catania Mario Grasso
il filosofo e scrittore Luca Farruggio
Non mancheranno l'intervento dell'autore e un ricco dibattito... 

Modera Gian Piero Saladino, direttore dell'Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali.

L'evento vede il patrocinio del Comune di Ragusa e della Diocesi di Ragusa-Ufficio Comunicazioni Sociali... oltre che la collaborazione con la Scuola di Assistenti Sociali "D'Alcontras"; la Pastorale Giovanile diocesana; il Meic di Ragusa; l'AC di Ragusa; Fuci di Ragusa; Uciim; Aicm; PaxChristi; Insieme; Radio Karis.


NB. SU RICHIESTA VERRA' RILASCIATO DALL'UCIIM ATTESTATO VALIDO PER CREDITO FORMATIVO.


Rassegna Stampa:

Telenova
RagusaOggi

Post popolari in questo blog

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

PISA BOOK FESTIVAL: VERSO UN ALTRO IMPORTANTE APPUNTAMENTO...

Ebbene sì, le settimane scorrono veloci e ci approssimiamo sempre più verso un altro importante appuntamento editoriale:  la XII edizione del  Pisa Book Festival ! Ci prepariamo con cura da settimane e non vediamo l'ora di trasferirci nella magica realtà del Palazzo dei Congressi di Pisa, dove si terrà la bellissima manifestazione della piccola e media editoria indipendente dal 7 al 9 novembre 2014. Tante le sorprese al nostro stand!  Non perdeteci di vista, mi raccomando!