Passa ai contenuti principali

E DOPO UNA LUNGA PAUSA "MATERNA"... SI TORNA ALLA CARICA!

Carissimi lettori,

vi sarete chiesti, in questo lungo periodo di silenzio, che fine avessero fatto la Baglieri Editrice e le sue iniziative editoriali.
Come avrete certamente intuito dal titolo del post, l'assenza è stata motivata dall'arrivo di un "libro" molto speciale, il più prezioso che ci sia: un libro che viene scritto giorno per giorno e che va "maneggiato con cura", ma soprattutto con grande amore, tempo e pazienza.

Ora però che ci siamo rimessi in forze, siamo pronti a continuare il nostro viaggio editoriale con tante grandi e piccole iniziative.

Innanzitutto, i nostri libri in fieri. Tre per l'esattezza e tutti dal sapore decisamente siciliano e in uscita fra marzo e aprile.

- Un racconto per bambini, ambientato a Gela, e frutto dell'esperienza meravigliosa dell'autrice, che lavora da anni presso la Riserva del Lago Biviere, dove vengono custoditi gelosamente, in una colonna, centinaia di bigliettini con su scritti i sogni e i desideri di tutti i visitatori, specialmente dei più piccolini. 

- Uno studio archeologico su un gioiello architettonico ibleo, che ne racconta in modo semplice e alla portata di tutti le origini storiche e le indagini archeologiche condotte dagli autori: un insegnante-ricercatore e un archeologo-docente universitario.

- Una ricerca etnografica dal sapore popolare sul Carnevale in Sicilia, ricca di dati raccolti dall'autore in persona in giro per la nostra terra, frutto di anni e anni di lavoro e di passione, dove la fotografia e l'esperienza diretta la fanno da padrone, documentando città per città tutte le usanze carnevalesche siciliane, come mai nessuno ancora aveva fatto.

**********

In secondo luogo, riprendiamo la nostra attività culturale partecipando per il secondo anno consecutivo alla Manifestazione LIBeRI A RAGUSA, dove incontreremo i ragazzi delle scuole medie e superiori di Ragusa presso la Libreria Flaccavento il 4 e 5 marzo a partire dalle ore 9.30 e per tutta la mattinata.

Un nostro spazio espositivo sarà allestito presso la SALA BORSE della Camera di Commercio, in P.zza Libertà per tutta la durata della manifestazione. Vi aspettiamo per incontrarci e conoscerci!





*********

Infine, in occasione della Giornata della Donna, come ogni anno, prenderemo parte con un nostro piccolo stand al Teatro Comunale di Vittoria, alla manifestazione organizzata dalle Associazioni Femminili cittadine. Ci troverete ancora una volta a vostra disposizione nei giorni 7 e 8 marzo.

Post popolari in questo blog

ARRIVA IL NOSTRO CALENDARIO DI MAGGIO...

Cari lettori,


con un piccolo ritardo, pubblichiamo il nostro calendario di Maggio che ha preso avvio già giorno 6 con il nostro percorso itinerante, rimandato di quindici giorni rispetto alla data prevista nel mese di aprile. 
Un'esperienza veramente bella, che ci ha lasciati pienamente soddisfatti insieme ai partecipanti.

Il prossimo appuntamento ci vedrà in collaborazione con le associazioni di Vittoria, giorno 11 maggio 2018, presso Sala E. Giudice di Vittoria a partire dalle ore 18.00
Un evento organizzato per dare voce ai ragazzi della V C, con i quali la nostra Casa Editrice ha costruito un vero e proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Verrà infatti presentato il loro cammino e soprattutto il frutto delle attività svolte insieme a noi, un vero e proprio libricino per bambini, intitolato "La Leggenda di Mezzagnone", liberamente ispirato dagli studi che gli alunni hanno realizzato sul volume di Giovanni Di Stefano e Giovanni Modica (L'edificio antico di Mezza…

IN DISTRIBUZIONE DA FINE APRILE... UN MERAVIGLIOSO MANUALE "ENCICLOPEDICO" SUL CARRETTO SICILIANO

Mancano pochi giorni all'uscita qui a Vittoria di uno splendido volume di cui la casa editrice si pregia di averne ottenuto la distribuzione.
Si tratta dell'opera dal titolo "Giovanni Leggio e la pittura del carretto stile vittoria. Carretta, masr'i carretta, firrari e pitturi" di Santino Leggio.  Un manuale-catalogo sull'arte dei carretti. Più di 550 pagine dal formato enciclopedico, arricchite e corredate da centinaia di immagini e fotografie; nonché da uno studio storico, tecnico e artistico sul carretto, la pittura dei carretti e tutte le figure e le maestranze necessarie alla sua realizzazione. Un contributo enorme alla storia locale e siciliana, voluta fortemente dall'autore Santino Leggio, architetto nonché artigiano egli stesso in età giovanile, quando lavorava presso il fondaco paterno e al cui padre l'opera è indubbiamente dedicata.
A partire da fine aprile l'opera sarà distribuita dalla nostra casa editrice e presentata al Festival del Libr…

AD APRILE... ALTRO CHE DOLCE DORMIRE!

Cari amici,


con aprile inizia quel periodo pieno e "all'aperto" che la casa editrice vive ogni anno quando la primavera permette a tutti di uscire, svagarsi, dedicarsi alle manifestazioni artistiche e culturali del territorio. Quest'anno in particolare il programma del mese si presenta ricchissimo. 
Ecco a voi appassionati, gli appuntamenti e gli eventi da non perdere:
5-8 aprile 2018 LIBeRI A RAGUSA.
Manifestazione ormai consolidata nel cuore di Ragusa e dedicata ad autori ed editori iblei. Come ogni anno troverete il nostro stand presso Sala Borse per tutta la durata della manifestazione e all'interno del ricco e variegato programma, ci sarà anche un nostro appuntamento, previsto per sabato 7 aprile alle 17.30, presso la Libreria Flaccavento, dedicato interamente ai bambini con i GRANDI MITI DI SICILIA
Per info consultate il programma al seguente link: https://indd.adobe.com/view/b5a6bfad-8221-439c-bb42-a21267d739ec
13 aprile 2018 - LABORATORIO DI "LUTTERA&quo…