Passa ai contenuti principali

E DOPO UNA LUNGA PAUSA "MATERNA"... SI TORNA ALLA CARICA!

Carissimi lettori,

vi sarete chiesti, in questo lungo periodo di silenzio, che fine avessero fatto la Baglieri Editrice e le sue iniziative editoriali.
Come avrete certamente intuito dal titolo del post, l'assenza è stata motivata dall'arrivo di un "libro" molto speciale, il più prezioso che ci sia: un libro che viene scritto giorno per giorno e che va "maneggiato con cura", ma soprattutto con grande amore, tempo e pazienza.

Ora però che ci siamo rimessi in forze, siamo pronti a continuare il nostro viaggio editoriale con tante grandi e piccole iniziative.

Innanzitutto, i nostri libri in fieri. Tre per l'esattezza e tutti dal sapore decisamente siciliano e in uscita fra marzo e aprile.

- Un racconto per bambini, ambientato a Gela, e frutto dell'esperienza meravigliosa dell'autrice, che lavora da anni presso la Riserva del Lago Biviere, dove vengono custoditi gelosamente, in una colonna, centinaia di bigliettini con su scritti i sogni e i desideri di tutti i visitatori, specialmente dei più piccolini. 

- Uno studio archeologico su un gioiello architettonico ibleo, che ne racconta in modo semplice e alla portata di tutti le origini storiche e le indagini archeologiche condotte dagli autori: un insegnante-ricercatore e un archeologo-docente universitario.

- Una ricerca etnografica dal sapore popolare sul Carnevale in Sicilia, ricca di dati raccolti dall'autore in persona in giro per la nostra terra, frutto di anni e anni di lavoro e di passione, dove la fotografia e l'esperienza diretta la fanno da padrone, documentando città per città tutte le usanze carnevalesche siciliane, come mai nessuno ancora aveva fatto.

**********

In secondo luogo, riprendiamo la nostra attività culturale partecipando per il secondo anno consecutivo alla Manifestazione LIBeRI A RAGUSA, dove incontreremo i ragazzi delle scuole medie e superiori di Ragusa presso la Libreria Flaccavento il 4 e 5 marzo a partire dalle ore 9.30 e per tutta la mattinata.

Un nostro spazio espositivo sarà allestito presso la SALA BORSE della Camera di Commercio, in P.zza Libertà per tutta la durata della manifestazione. Vi aspettiamo per incontrarci e conoscerci!





*********

Infine, in occasione della Giornata della Donna, come ogni anno, prenderemo parte con un nostro piccolo stand al Teatro Comunale di Vittoria, alla manifestazione organizzata dalle Associazioni Femminili cittadine. Ci troverete ancora una volta a vostra disposizione nei giorni 7 e 8 marzo.

Post popolari in questo blog

...E IL NUOVO ANNO SI AFFACCIA DAL "TERRAZZINU DI MARITTUZZA"...

Si apre bene il nuovo anno, che ci ha appena spalancato le porte!  ...Ricominciano gli incontri nelle scuole, gli ultimi ormai del calendario; ricomincia la progettazione di nuove iniziative, che ci auguriamo abbiano buon fine; ricominciano le pubblicazioni dei nuovi titoli in catalogo e, con esse, anche le relative presentazioni e conferenze.  I l primo titolo ad aprire il 2014 sarà (già lo avevamo annunciato) un bellissimo libro di ricordi e memorie d'infanzia di un'autrice vittoriese, Maria Cocuzza , che dipinge dodici splendidi quadretti della sua città, Vittoria, ai tempi degli anni Quaranta-Cinquanta. Una Vittoria che ormai stenta a riconoscersi  nei volti di quegli uomini e quelle donne descritte con così tanta minuzia di particolari dalla nostra autrice.  Una scrittura sgorgata dal profondo del cuore e dei ricordi che sa di nostalgia, di affetto profondo, di semplicità e genuinità... le stesse caratteristiche evocate dal titolo dell'opera e dalla suggest

Una sorpresa fresca fresca per i nostri piccoli fans!

E la nostra primavera piena di sorprese non finisce qui!  Esce per i tipi della Baglieri Editrice un libricino di racconti per bambini, altro cuore pulsante della nostra linea editoriale, che inaugura con il suo titolo anche una nuova collanina dedita ai bambini dai sei anni, con un font adatto alla prima lettura: Storie per caso !! Il nostro libro prenderà il volo venerdì 28 aprile presso la libreria Mangiolibri di Vittoria , dove l'autrice, Annalisa Di Gennaro , incontrerà alle ore 17.30 i bambini che vorranno ascoltare dalla sua stessa voce come sono nati i suoi racconti e i suoi personaggi.  Un incontro all'insegna della spensieratezza, del divertimento e dell'allegria, dove i bambini potranno confrontarsi con l'autrice e giocare con lei, realizzando delle piccole attività creative.

LE NOVITA' EDITORIALI FIRMATE "BAGLIERI EDITRICE"

Come promesso, vi aggiorniamo sulle nostre novità finalmente in uscita! Il mese di maggio ci regala 2 opere speciali :  Mollichina e altre storie di Annalisa Di Gennaro,  e  Lives in the wind. Vite nel vento di Maria Giovanna Baglieri .   Ancora una volta le due anime della casa editrice si incontrano e si incrociano.  Mollichina e altre storie , interamente dedicato ai piccoli lettori, è già il secondo edito  di Annalisa Di Gennaro e sarà presentato a Vittoria il 28 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la libreria Mangiolibri . Un libro-gioco, dalle illustrazioni ricche di colori e dai testi, come abitudine di Annalisa, piene di significato e di un senso educativo.  A gestire l'incontro saranno l'autrice e l'editrice insieme, in uno scambio dialogico che coinvolgerà grandi e piccini. Lives in the wind  è invece il libro-debutto di Maria Giovanna Baglieri,  ex preside dell' Istituto Comprensivo "Pappalardo" di Vittoria, dove si terrà la presenta